CHI SIAMO

destinazione forlìTutti sappiamo come sia fondamentale l’ambiente in cui viviamo; in esso coltiviamo il cibo, respiriamo, lavoriamo. Perciò l’ambiente è indispensabile alla vita dell’uomo. Proprio per questo la sua tutela e il suo rispetto devono essere al primo posto fra le scelte politiche ed economiche della società.

Che lo stato di salute del nostro pianeta sia costantemente minacciato è sotto gli occhi di tutti, non solo degli scienziati.
L’inquinamento è ormai diventato talmente elevato da mettere a rischio, negli anni futuri, la sopravvivenza degli esseri viventi.
Per salvaguardare quello che resta è necessario cambiare le proprie abitudini. E’ un cambiamento che passa attraverso il contributo di ognuno di noi: molte gocce d’acqua formano l’oceano.

Se guardiamo al futuro, ci accorgiamo che non basta rimuovere le cause dei problemi attuali per avere un ambiente salubre.
Bisogna creare le condizioni sociali, politiche ed economiche per evitare che se ne creino di nuovi.
Fermiamoci un momento a riflettere.
Benessere significa semplicemente vivere bene, trovare il giusto equilibrio tra bisogni, consumi, tempo libero. Avere più tempo per godere la vita e per ritrovare il senso della famiglia e delle relazioni umane.

Il mito del progresso ad ogni costo porta ad uno stile di vita in cui si è schiavi dei beni che si acquistano in modo inconsapevole.
La natura stessa ci insegna che il “crescere per il crescere” è insensato, soprattutto in un mondo dove le risorse sono limitate.

Non stiamo dicendo che per raggiungere la felicità dobbiamo diventare tutti più poveri.
Solo suggerendo di provare a diminuire gli eccessi e fare a meno delle cose inutili che accompagnano le merci. Involucri costosi e ingombranti, trasporti da un capo all’altro del pianeta e si, diciamolo pure, delle folli spese pubblicitarie.

Qualcuno prima di noi ha già prospettato soluzioni di ampio respiro.
L’economista francese Serge Latouche per esempio, che ha condensato la sua proposta in otto parole, meglio conosciute come le 8 R.
Rivalutare, Riconcettualizzare, Ristrutturare, Ridistribuire, Rilocalizzare, Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Non sono difficili da ricordare e, a contrario di quanto normalmente si pensa, neanche così difficili da realizzare.

Certo, servono soluzioni coraggiose e di ampio respiro. Proprio quelle che noi ci proponiamo di adottare per il nostro territorio.

Poi servono persone oneste e di buon senso civico per evitare che le ideologie e gli interessi di parte portino a scelte sbagliate.
Quando parliamo di queste persone, non intendiamo solo i politici, ma l’intera cittadinanza, che deve avere la possibilità di partecipare alle scelte decisionali e vigilare sull’operato dei suoi rappresentanti,anche ritirando la sua fiducia, se questa dovesse essere tradita.
Così è più probabile che chi fa politica non lo faccia per professione, ma per passione, mettendosi a disposizione degli altri per il bene di tutti.

La lista civica “DestinAzione Forlì” vuole rispondere a queste esigenze, consentendo ai cittadini una partecipazione personale attiva, non sottoposta ai filtri delle oligarchie politiche e non assoggettata ai “poteri forti”.

  • Share/Save/Bookmark

There are currently 13 responses to “CHI SIAMO”

Facci sapere quello che pensi. Esprimi la tua opinione e condividila con noi.

  1. 1 gennaio 7th, 2010, DestinAzione Forlì ha detto:

    Grazie Sissi81, noi non molliamo! ;)

  2. 2 gennaio 5th, 2010, Sissi81 ha detto:

    Complimenti ragazzi, state facendo un gran lavoro! Continuate così!!!

  3. 3 aprile 3rd, 2009, Thomas Bandini ha detto:

    RISPOSTA AL COMMENTO DI ALESSANDRO DEL 23 MARZO
    Carissimo Alessandro, effettivamente, come dici tu, nella nostra bozza di
    programma non c’e’ nulla di nulla che parli di sostegno alle unioni civili, sia
    etero che gay. Effettivamente abbiamo pensato di mettere nel programma direi
    quasi esclusivamente quello che un’amministrazione comunale può concretamente
    fare e questo ci ha portato a non afffrontare questo argomento.

    Siamo d’accordo con te sulla necessità di estendere i diritti alle famiglie
    non tradizionali. E’ una forma di rispetto garantire il diritto alla famiglia a
    chi vuole assumersi il dovere di proteggere ed assistere la persona con la
    quale ha deciso di vivere, sia per amore che per conforto reciproco (ad
    esempio anziani soli), ma per la quale non esiste attualmente alcuna
    possibilità di farlo secondo le leggi dello Stato.

    Siamo perciò favorevoli all’istituzione di un registro delle coppie di fatto
    presso il Comune di Forlì anche se siamo consci che
    questo non offra precise tutele legali, ma sia soprattutto un gesto utile a
    far riflettere e a sollecitare un cambamento nela socetà .

    Ti ringraziamo fin da ora per eventuali tue ulteriori riflessioni.

    A presto
    Raffaella Pirini

  4. 4 marzo 26th, 2009, DestinazioneFO ha detto:

    E’ stata inserita da questa mattina nella fascia di sinistra di questo blog una casella con “LE VOSTRE RICHIESTE”.
    Lì, abbiamo inserito le proposte dei cittadini di Sabato 21 Marzo durante la presentazione della lista civica al teatro “Il Piccolo” e inseriremo le prossime che ci arriveranno.

    DestinAzione Forlì

  5. 5 marzo 25th, 2009, DestinazioneFO ha detto:

    Ciao Salvo,
    da un paio di giorni in alto a destra della barra di questo blog trovi la sezione “LE TUE IDEE”. Qui sarà possibile per tutti scrivere le proposte per migliorare la città di Forlì.
    I fogli da compilare che abbiamo raccolto Sabato scorso durante la presentazione della nostra lista civica li stiamo trascrivendo su computer e appena pronti li inseriremo nel blog.
    Ti rispondo alla domanda sulle lampade led: il processo di sostituzione delle lampade led avverrà gradualmente per far sì che, i primi soldi risparmiati attraverso il minor consumo, verranno reinvestiti per installare nuove lampade led.
    Scusaci per la risposta in ritardo, ma questa “avventura” ci sta impegnando tanto.

  6. 6 marzo 25th, 2009, Salvo ha detto:

    A che serve millantare la Democrazia partecipata se qui partecipiamo solo noi e non riceviamo risposta manco a pregarvi? Mah!

  7. 7 marzo 23rd, 2009, angelopagliacci ha detto:

    Una Lista Civica è sempre la benvenuta. C’è bisogno di aria nuova in città e anche se non condivido una parte sostanziale del Programma ritengo che sia la formazione di cui una città come Forlì ha bisogno. Buon lavoro quindi e in bocca al lupo !!!

  8. 8 marzo 23rd, 2009, alessandro ha detto:

    Salve,
    vi faccio gli auguri per la vostra lista civica. Nonostante che
    sia di Forlì, vi conosco poco, so poco o nulla dei vari gruppi che
    fanno parte e appoggiano la lista ma mi ispirate comunque fiducia. E’
    anche tanta la voglia che a Forli’ si muovano le acque (che cambi la
    musica come sostenete voi…) che anche degli “sconosciuti” che si
    presentano così bene e così agguerriti suscitano le mie speranze che
    cio’ avvenga.
    Pero’ ho letto il vostro programma e ho gia’ provato una
    prima delusione. Non c’e’ nulla di nulla che parli di sostegno alle
    unioni civili, sia etero che gay. Non so quanto faccia bene a pensare
    che una lista come la vostra possa gia’ da subito proporre qualcosa su
    questo tema ma io ho l’idea che questo tema, per la sua implicazione
    trasversale, sia invece importante per un “nuovo soggetto politico”
    (perdonatemi l’espressione) come il vostro perché implica una
    comprensione di un nuovo modo di vedere la società di oggi fuori dalle
    convinzioni tradizionali censorie e castranti per tante tante persone.

    Non so se la vostra è semplice (seppure grave) dimenticanza oppure
    (spero di no) precisa volonta’. Il fatto che non parliate di “politica
    per le famiglie” tout court mi fa pensare piu’ per la prima ipotesi.

    Vorrei una vostra opinione in merito sperando di arrivare a darvi il
    mio voto con maggiore entusiasmo e convinzione.

  9. 9 marzo 23rd, 2009, alessandro ha detto:

    Salve,
    vi faccio gli auguri per la vostra lista civica. Nonostante che
    sia di Forlì, vi conosco poco, so poco o nulla dei vari gruppi che
    fanno parte e appoggiano la lista ma mi ispirate comunque fiducia. E’
    anche tanta la voglia che a Forli’ si muovano le acque (che cambi la
    musica come sostenete voi…) che anche degli “sconosciuti” che si
    presentano così bene e così agguerriti suscitano le mie speranze che
    cio’ avvenga.
    Pero’ ho letto il vostro programma e ho gia’ provato una
    prima delusione. Non c’e’ nulla di nulla che parli di sostegno alle
    unioni civili, sia etero che gay. Non so quanto faccia bene a pensare
    che una lista come la vostra possa gia’ da subito proporre qualcosa su
    questo tema ma io ho l’idea che questo tema, per la sua implicazione
    trasversale, sia invece importante per un “nuovo soggetto politico”
    (perdonatemi l’espressione) come il vostro perché implica una
    comprensione di un nuovo modo di vedere la società di oggi fuori dalle
    convinzioni tradizionali censorie e castranti per tante tante persone.

    Non so se la vostra è semplice (seppure grave) dimenticanza oppure
    (spero di no) precisa volonta’. Il fatto che non parliate di “politica
    per le famiglie” tout court mi fa pensare piu’ per la prima ipotesi.

    Vorrei una vostra opinione in merito sperando di arrivare a darvi il
    mio voto con maggiore entusiasmo e convinzione.

    Ale

  10. 10 marzo 23rd, 2009, Simone Benini ha detto:

    Tranquilla Raffaella, vai dritta al punto e non ti curar di loro!
    Hai alla base le fortissime motivazioni dettate dal buon senso (di tutti noi), motivazioni incrollabili e difficilmente confutabili!

  11. 11 marzo 22nd, 2009, Salvo ha detto:

    Ciao a tutti, un grosso in bocca al lupo per la fase pre elettorale e per le elezioni vere e proprie.
    Ieri sera c’era un fogliettino da compilare, io l’ho fatto, ma in maniera veloce e breve, pensate di prevedere una specifica sezione del sito per poter lasciare le proprie proposte?
    Sarebbe cosa buona sottoporre, successivamente, i quesiti postati alla valutazione degli utenti, in modo di sviluppare solo quelli più votati, magari stabilendo un quorum (variabile in relazione al numero di utenti che utilizzano il servizio) al di sopra del quale le proposte vengono affrontate dalla lista civica. Le proposte dovrebbero venire accorpate e data possibilità di voto anche a coloro che vengono a rappresentarle presso la vostra sede.
    Il rischio è di oberarvi di lavoro, ma sarebbe il modo migliore per distinguersi dalle altre forze politiche in corsa.
    C’è il problema dell’autenticazione, ma dare il voto solo agli avventori della sede di via Ravegnana sarebbe molto riduttivo.

    PS. Siete sicuri di voler cambiare tutte le lampade del Comune con lampade a led? Ho la sensazione che il loro costo sia difficilmente sostenibile.

  12. 12 marzo 22nd, 2009, ornella ha detto:

    Sabato 21 marzo è stata una grande serata per Forlì e per i suoi cittadini: è nata una vera lista civica dove i protagonisti sono i cittadini che devono essere in grado di risvegliare questa città, sopita dai poteri forti da troppi anni!

    Un’emozione, una forza e una volontà particolare, vera, sentita, anima questa lista; caratteristiche che non si vivono più, che non fanno più parte della politica tradizionale, svuotata ormai di valori e di significati veri, non più in grado di coinvolgere i suoi stessi elettori. Finalmente aria nuova, nuova passione che deve coivolgere e animare i cittadini nelle scelte per Forlì

  13. 13 marzo 22nd, 2009, Adler ha detto:

    Finalmente una lista civica dalla parte dei cittadini, che sarà in grado di cambiare Forlì, di farla diventare una città nuova, capace di valorizzare il suo territorio ed i suoi abitanti, di farla emergere dalla nebbia in cui è stata avvolta da troppi anni!!!

    Forza e coraggio (che come ho visto non vi mancano) e vita lunga a questa lista!

Invia la risposta

Devi essere loggato per scrivere un COMMENTO sul POST.









youtube   facebook   twitter   fliker